...nel settore informatico fin dal 1980...
 
Alessandro DE SIMONE

Maturità classica, laurea in Ingegneria Civile nel 1975. A partire da tale data inizia l'insegnamento nelle scuole statali (fino al 2005). Risulta iscritto per lungo tempo all'albo degli Ingegneri e a quello dei giornalisti pubblicisti.

 

1975 /79
Tutto inizia per hobby: Nel tempo libero lasciato dalla sua attività principale (professore di Disegno meccanico, Tecnologia e Tecnica della produzione presso gli Istituti statali) si dedica con passione alla realizzazione di apparecchi digitali; l'ultimo di questi è una piastra a microprocessore 6502, che utilizza nelle sue ricerche di hardware e software a livello di linguaggio macchina.

 

1980
Il primo articolo è del 1980:
L'acquisto di un personal computer Commodore Pet 2001, basato sul processore 6502, gli consente di iniziare studi sistematici sulle possibili applicazioni nel campo tecnico e didattico. Uno dei programmi di matematica realizzati, tanto efficace quanto breve, viene giudicato idoneo alla pubblicazione da parte dei redattori della rivista Bit (Gruppo editoriale Jackson) che infatti lo pubblicano sul n. 12 (novembre 1980). E' il primo di una lunga e soddisfacente carriera.

 

1981
Rubrica fissa su Pocket Pet:
Frequentando la redazione di Bit conosce il responsabile dell'allora neonata pubblicazione Pocket Pet, interamente dedicata ai computer Commodore (editore Harden spa di Milano), che gli affida la rubrica di didattica sull'Assembler 6502. L'informatica "scritta" è ancora limitata ad una cerchia ristretta di appassionati e - quando scoppia il boom - la rivista non ha più ragione di esistere: non appena l'occasione si presenta, infatti, cessa le pubblicazioni (dopo soli quattro numeri!) perché sia i soci fondatori sia tutti i collaboratori, tra cui il sottoscritto, sono invitati dalle redazioni di riviste specializzate a diffusione nazionale. Per consultare i numeri di Pocket Pet cliccare qui.

 

1981 / 85
Micro & Personal Computer: Proficua collaborazione con Micro & Personal Computer (Gruppo Editoriale Suono), che gli affida la rubrica di didattica sui computer Commodore e, in seguito, anche le recensioni di programmi commerciali ed accessori hardware. Articoli del sottoscritto compaiono quasi ininterrottamente dal n. 14 (ottobre 1981) fino al n. 51 (marzo 1985).

 

1982 / 93
Systems Editoriale:
Inizia la collaborazione, continuativa, con il periodico - attualmente consultabile online cliccando qui- Commodore Computer Club (dal 1991 in poi si chiamerà Personal Computer Club) edito dapprima da MiniSystems Italia, poi da Systems editoriale, quindi da Systems Comunicazioni. L'attività lo vede all'inizio come Redattore (dal n.1 - settembre 1982, al n. 8 - gennaio 1984) poi come Redattore capo (dal n.9 - marzo 1984, al n. 15 - novembre 1984), infine come Direttore (dal n. 16 - dicembre 1984, al n. 104 - ottobre 1993). Le mansioni svolte, oltre al coordinamento di redattori e collaboratori, consistono nella stesura di articoli didattici sia sulla conoscenza di computer ed accessori, sia sulle tecniche di programmazione, sia sulle applicazioni dell'informatica. Gli ultimi anni del periodo citato lo vedono impegnato perfino nella impaginazione elettronica dell'intera rivista, grazie all'esperienza accumulata nel tempo.

 

1983
Consulenza per Commodore Italia:
Breve parentesi lavorativa come consulente Commodore Italiana, per conto della quale realizza programmi didattici idonei per i neonati home computer Vic 20 e Commodore 64.

 

1985
Consulenza per Armando Curcio Editore:
Consulenza per Armando Curcio Editore per la pubblicazione di volumi didattici sull'uso del computer Commodore Vic 20 (collana I manuali del Basic).

 

1984
Premio "Massimo Brigatti" : Vince il premio Massimo Brigatti, posto in palio dall'omonima fondazione di Monza (premio istituito per insegnanti di Istituti e Scuole Industriali) grazie all'attività didattica svolta mediante la pubblicazione di articoli tecnico-divulgativi sull'informatica.

 

1985
Interventi a radio e Tv: Il boom dell'informatica da un parte, e l'appartenenza al mondo della scuola dall'altra, spingono il sottoscritto ad accettare le richieste, da parte di alcuni presidi di scuole medie inferiori e superiori della provincia di Milano, di condurre alcune "conferenze", destinate a studenti e docenti, sulle opportunità offerte dal mondo dell'informatica. Nello stesso periodo il sottoscritto partecipa a trasmissioni radiofoniche (Radio Popolare, Rai 2) e televisive (Rai 3, TeleMontecarlo) sugli stessi argomenti.

 

1985 / 86
Rubrica su "FotoNotiziario":
Dall'aprile 1985 all'agosto 1986 collabora con la rivista Foto Notiziario (Edizioni Mediaspazio, Milano) per una serie di articoli divulgativi che ha lo scopo di far conoscere ai lettori (tipicamente rivenditori di foto - cine - ottica) le potenzialità dei computer e le conseguenti opportunità di commercializzazione.

 

1986 / 87
Redattore di "Personal Computer": La sua firma compare anche sulla rivista Personal Computer (Systems Editoriale), prima che la stessa testata si fondesse con Commodore Computer Club, come autore di articoli didattici di programmazione e coordinatore di collaboratori.

 

1988
PC Personal Computing:
Collabora con la rivista PC Personal Computing (Free Time Editions di Milano) con articoli didattici sul sistema operativo Ms-Dos.

 

1992
Top Trade Informatica:
Inizia la collaborazione con Top Trade Informatica (edita da Edizioni Trademedia) sia per l'edizione mensile sia per quella settimanale.

 

1993
PCWindows:
Inizia la collaborazione con PCWindows (edita da Edizioni Trademedia di Milano) con articoli di didattica sull'ambiente operativo MicroSoft Windows, sull'utilizzo dei fogli elettronici e sui database. Dal 1994 gli viene affidata una rubrica fissa sulla didattica elementare per programmare in Visual Basic. Sui media allegati alla rivista compaiono spesso numerosi suoi programmi di utilità sviluppati in Visual Basic.

 

1996
Il Mio Computer:
Collaborazione con Il mio computer (Il Mio Castello spa - Milano) con articoli di didattica sulla prima informatizzazione del segmento SoHo (small office - home office). Sui cd-rom allegati alla rivista compaiono alcuni suoi programmi di utilità sviluppati in Visual Basic.

 

1996
Direttore di PCWindows: Inizia a partire dal N. 50 la direzione del mensile PCWindows (Edizioni Trademedia srl).

 

1997
Direttore di PC Wizard: Inizia a partire dal N. 1 la direzione del mensile PC Wizard (Edizioni Trademedia srl).

 

1996
Primo sito Internet: Sull’onda dell’esplosione del fenomeno Internet inizia a gestire il suo primo sito sul Web.

 

1998
Siti Internet su spazi offerti da vari provider: Inizia la gestione di diversi siti Internet, con l'obiettivo di promuovere iniziative tendenti a migliorare il rapporto utente-computer per facilitare la ricerca di documentazione reperibile nel settore dell'editoria informatica italiana. Il sito merita, tra l'altro, una breve citazione sulla rivista PC World.

 

1998
Visual Basic: Sul finire del 1998 decide di concentrarsi sullo sviluppo di applicativi in Visual Basic e di sospendere contemporaneamente ogni attività nel campo dell’editoria informatica. Uno dei programmi viene citato sul Corriere della sera.

 

1999 / 03
PC Pratico: Il Gruppo Editoriale Futura gli offre di collaborare con il periodico PC Pratico per la stesura di articoli di didattica e di prove hardware / software, collaborazione che si interrompe con il numero di aprile 2003. (Individua sulla home page di questo sito l'elenco degli articoli pubblicati nel passato su PC Pratico).

 

2000
Jackson Libri: In coincidenza del ventesimo anniversario della propria attività nel settore informatico, pubblica un volume su Microsoft Office 2000 per conto della casa editrice Jackson Libri.

 

2001
Sito www.ing-desimone.net: Inizia la gestione di un proprio dominio web, che verrà sostituita, alla fine dell'anno, dal dominio www.alessandrodesimone.net.

 

2001
Nuovo libro:
Allegato al n. 9 di PC Pratico, viene pubblicato il volume Creare pubblicazioni multimediali e ipertestuali - di oltre 160 pagine - relativo all'utilizzo di programmi gratuiti. Una ristampa del medesimo volume viene nuovamente allegata al numero di gennaio di Internet Pratico.

 

2001
Sito www.alessandrodesimone.net: Inizia la gestione di un sito web specifico per i programmi in Visual Basic, il cui contenuto verrà unificato con la descrizione delle altre attività.

 

2001
"Dalla sala operatoria a Internet":
Breve intervento (13 dicembre), presso l'auditorium dell'Istituto Nazionale dei Tumori (in Milano), sulle "Presentazioni multimediali di base con programmi gratuiti", basato sul volume pubblicato di recente.

 

2002
PC Upgrade (aprile):
A partire dal numero di aprile inizia una nuova collaborazione con la rivista PC Upgrade (dapprima Gruppo Editoriale Jce, quindi Gruppo Editoriale Olimpia). La collaborazione termina nel 2003.

 

2002
Foto computer (maggio): A partire dal numero di maggio inizia una nuova collaborazione con la rivista Fotocomputer (dapprima Gruppo Editoriale Jce, quindi Gruppo Editoriale Olimpia). La collaborazione termina nel 2003.

 

2003
Tutorial: Dal mese di settembre inizia - sempre su questo sito - la pubblicazione di vari tutorial relativi a programmi - prevalentemente gratuiti - rintracciabili sul web. Lo scopo è quello di mettere a disposizione dei navigatori informazioni complete sull'utilizzo di detti programmi

 

2003 / 2004
Spam: Dal mese di novembre 2003 inizia - sempre su questo sito - la pubblicazione di vari tutorial relativi al fenomeno dello spam. Anche in questo caso lo scopo è quello di mettere a disposizione dei navigatori informazioni dettagliate al riguardo.

 

2004
Magix Video Deluxe: Nel mese di novembre 2004 inizia - sempre su questo sito - la pubblicazione di vari tutorial, relativi alla corretta gestione del programma Magix Video Deluxe, che vengono proposti non solo sul Forum ufficiale italiano della Magix, ma anche in quello tedesco, oltre ad altro sito tedesco e francese, sempre specializzati in video editing. La successiva collaborazione con la rivista PC Magazine - che gli richiede di scrivere articoli - lo costringe a interrompere questa attività dopo due soli mesi dall'inizio.

 

2005
PC Magazine (gennaio): Grazie all'invio di una mail alla rivista PC Magazine (edita da vnu business pubblications) vince il premio messo in palio per la domanda più interessante del mese (gennaio 2005). In seguito a un incontro con i responsabili della pubblicazione, viene stretto un accordo per collaborare con PC Magazine: il primo articolo appare sul n. 224 (marzo 2005).

 

2005
Termine lavoro scolastico (settembre): Dal mese di settembre 2005 cessa l'attività nel campo scolastico. L'opportunità è preziosa per approfondire studi sul PC, hardware e software, i cui risultati mette a disposizione sul proprio sito web sotto forma di Tutorial.

 

2005
Collaborazione con FastSum (ottobre): Inizia la collaborazione con FastSum, il sito che mette a disposizione il potente programma di "firma digitale" dei file basato sulla tecnologia MD5. Il suo intervento è relativo alla traduzione in italiano, all'adattamento del testo e all'integrazione della documentazione originale corredandola di esempi chiarificatori e informazioni aggiuntive.

 

2005
Collaborazione con Trading Professionale: Inizia la collaborazione con TradingProfessionale, il sito specializzato nel trading online. Dal mese di dicembre compaiono articoli nella sezione "Guide / Per chi inizia", dedicata ad argomenti di natura economica affrontati con l'ausilio di Excel.

 

2006
Collaborazione con TagTuner (gennaio): Inizia la collaborazione con TagTuner, il sito che propone il software omonimo per la gestione sofisticata di archivi musicali digitali.Il suo intervento è relativo alla traduzione in italiano, all'adattamento del testo e all'integrazione della documentazione originale corredandola di informazioni aggiuntive.

 
2006
Pubblicazione volume "ZeroEuro" (febbraio): La casa editrice FAG commissiona la stesura di un libro sui programmi gratuiti disponibili navigando su Internet. Il volume viene pubblicato a febbraio.
 
2015
Lightworks (dicembre):
dopo un lunghissimo periodo di completa inattività "ufficiale" scopre quasi per caso il programma di Video Editing Lightworks e inizia a studirne le potenzialità.
 
2016
Canale Youtube (febbraio):
crea uno specifico canale Youtube in cui inizia a pubblicare Video Tutorial per principianti sul programma Lightworks. In beve tempo pubblica decine di Video Tutorial.
 

2016
Lightworks (giugno):
alla società EMEA, proprietaria di Lightworks, comunica l'intenzione di proseguire la pubblicazione di Video Tutorial, stavolta in un nuovo, specifico canale Youtube, in cui utilizzerà la versione PRO di Lightworks. Nella sezione Video Tutorial del Forum del sito Lightworks viene quindi offerto uno spazio specifico ospitare le notifiche delle pubblicazioni dei Video Tutorial che si susseguono nel tempo e che proseguono tuttora.